Skip to main content
Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro condiviso da Uil, Cisl, Cgil, Associazioni datoriali e Governo

Come mi proteggo? Il protocollo che vale anche per le lavoratrici ed i lavoratori somministrati, collaboratori, autonomi atipici

Quello che deve fare l'azienda

- informare il lavoratore tramite l’affissione /consegna di depliants

• puó, nel rispetto della privacy, rilevare la temperatura corporea del lavoratore, e isolarlo momentaneamente nel caso in cui questa superi i 37,5°
  • vietare l’accesso ai luoghi di lavoro a persone con febbre oltre 37.5°
  • ridurre al massimo occasioni di contatto con fornitori esterni
  • sanificare periodicamente e pulire giornalmente locali, postazioni di lavoro, spazi comuni, di svago
  • in caso rilevi la presenza di persona con covid-19, sanificare secondo quanto previsto dal ministero della salute
  • mettere a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e relativa segnaletica
  • adottare misure di igiene e dispositivi di protezione individuale (dpi)
  • favorire, in accordo con rsu/rsa, lo smart working
  • rimodulare la produzione e organizzare turni  sospendere e annullare le trasferte
  • utilizzare ammortizzatori sociali disponibili
  • contingentare ingresso e uscite, con modalita’, tempistiche  e percorsi predefiniti  
  • ridurre al minimo riunioni, e spostamenti interni al sito aziendale,  sospendere eventi e formazione
  • gestire eventuale lavoratore sintomatico secondo quanto previsto dal protocollo
  • rendere operativa la collaborazione tra medico competente e rls/rlst

Quello che devo fare io

• se ho febbre oltre 37.5 devo rimanere a casa e chiamare il medico di famiglia
  • se ho sintomi influenzali mentre lavoro devo informare il mio datore
  • sottopormi al controllo della temperatura
  • evitare situazioni di contatto
  • mantenere distanza di sicurezza (1 metro) evitare lungo tempo di sosta negli spazi comuni
  • igienizzare spesso le mani
  • adottare dispositivi individuali (dpi), come le mascherine soprattutto quando le distanze di sicurezza sono difficili da tenere

Cerca la sede Uiltemp più vicina a te

Protocollo in formato PDF